Colore

Praticità

Innovazione

L’azienda Blasetti, da oltre 100 anni, progetta e produce articoli basati su una delle materie più antiche e nobili del mondo: la carta. La nostra storia è fatta da generazioni di persone hanno lavorato con dedizione per costruire la Blasetti seguendo i valori che ancora oggi ci guidano: fare un prodotto di qualità, innovando ogni giorno.

Le storie migliori sono sempre quelle più semplici e costruite giorno dopo giorno. È questo il segreto di un’azienda di successo

LA STORIA DELL'AZIENDA

1917

Blasetti - L'inizio

La nostra storia, lunga ormai oltre 100 anni, è iniziata dall’intuizione di Amedeo Blasetti che, nel lontanissimo 1917, creò dal nulla una piccola struttura artigianale nel centro storico di Roma: la fabbrica di buste Amedeo Blasetti, situata nella storica sede del palazzo San Michele, oggi museo dei Beni Culturali.

Seguirono gli anni bui della guerra e, durante questo difficile periodo, le buste da lettera (assieme a pacchi e cartoline) furono l’unico filo diretto fra soldati e famiglie.
Alla fine della guerra la fabbrica di buste, divenuta semplicemente Blasetti, cominciò a registrare i primi incrementi di produzione.

“Il primo significativo aumento nella produzione di buste coincise con un cambiamento storico delle abitudini degli italiani.

A partire dalla fine degli anni ‘60, infatti, si iniziò a registrare un progressivo aumento delle attività di spedizione postale, fino ad arrivare al boom degli anni ‘70, momento in cui alla seconda generazione si affiancò la terza, che prese definitivamente le redini dell’azienda durante gli anni ‘80.”

Anni ’60

La costruzione del nuovo stabilimento Blasetti

Gli anni ‘60 furono un periodo decisivo per la crescita di Blasetti poiché, nel 1965, fu inaugurato il nuovo stabilimento di Pomezia, alle porte di Roma dedicato esclusivamente alla produzione di buste.
Negli anni successivi la fabbrica fu ampliata e vennero inserite nuove linee di produzione che permisero di raggiungere un alto livello di automazione.

Anni ’90

La nascita della cartotecnica

Agli inizi degli anni ’90 l’azienda decise di affiancare, alle buste per corrispondenza e ai sacchetti per imballaggio, tutti i prodotti in carta per la scrittura elaborati per la scuola e per l’ufficio.
Vennero così acquistate, anno dopo anno, le più moderne linee di produzione per quaderni, blocchi notes, cartelline e prodotti con spirale.

Anni 2000

Gli anni moderni di Blasetti

È stata la fine del millennio a sancire la definitiva trasformazione di Blasetti che, grazie all’impegno quotidiano di oltre 200 dipendenti, è diventata una realtà produttiva capace di imporsi con determinazione sia sul mercato nazionale, sia sul mercato estero.

E sono i numeri a parlare chiaro. Ogni giorno le nostre linee produttive trasformano oltre 100 tonnellate di carta in prodotto finito per oltre 1000 diverse referenze disponibili in magazzino e in grado di soddisfare i consumatori più esigenti.

Ma non basta: avere una storia di oltre 100 anni dà una grande motivazione per affrontare il futuro ed è per questo che siamo consapevoli che tutto può essere migliorato ed è questo che ci dà entusiasmo per continuare a lavorare con passione, ogni giorno.